Parole di brand

«Scrivere per gli altri è un atto di cura: serve ascolto, empatia e la capacità di restituire un’anima alle parole.»

Succede a molti, ad un certo punto della propria vicenda professionale, di voler scrivere la propria storia: e tu?

Magari hai in mente un libro da anni, ma non trovi il tempo da dedicare a questo progetto; oppure senti di avere qualcosa di importante da dire, ma le parole, quelle giuste, alla fine non arrivano mai.

 

Parole di Brand è il mio servizio di ghostwriting pensato per imprenditrici e freelance che vogliono dare voce alla propria storia professionale, trasformandola in un racconto autentico e peculiare, coerente con la persona che porta avanti quel mestiere ogni giorno.


È dedicato a chi desidera racchiudere la propria identità e visione in un libro che ispiri in modo profondo e umano; a chi vuole raccogliere il senso del proprio lavoro in un testo che parli al cuore delle persone, che lasci un’impronta, che apra spazi di connessione vera.

A chi è rivolto?

A coach e mentori che accompagnano le persone nei cambiamenti della vita e vogliono condividere esperienze, valori e metodo.

A professioniste del marketing, della comunicazione e del business che desiderano raccontare il dietro le quinte del loro approccio, le scelte, i dubbi, le intuizioni.

Ad artigiane e creative, custodi di un sapere manuale o artistico, che vogliono trasformare il proprio lavoro in una storia capace di emozionare e ispirare.
A formatori, consulenti e terapeuti che ogni giorno intrecciano sapere e ascolto, e ritengono che sia arrivato il momento di fare un passo narrativo in più.

A chi, semplicemente, ha qualcosa da dire, ma non sa bene da dove cominciare.

 

Un business non è solo numeri e strategie, ma un intreccio di scelte, identità, coraggio e visione. C’è la tua persona tutta in quel libro, la tua storia e ogni storia ha il suo modo speciale di farsi ricordare.

 

È opinione comune che scrivere sia un dono, una dote innata; in parte lo è, ma è anche un mestiere, fatto di tecnica, esperienza e sensibilità. Credimi, non è un privilegio per pochi, né un’impresa impossibile: è un percorso ed è più semplice quando lo fai con qualcuno che ti accompagna passo dopo passo.

Forse dentro di te c’è già una storia che aspetta di essere raccontata, ma qualcosa ti blocca. Succede più spesso di quanto pensi. Vediamo se indovino:

  • non hai il tempo di scrivere, perché la vita è piena di impegni e il libro finisce sempre in fondo alla lista delle priorità;
  • non sai da dove iniziare, perché un libro non è solo un’idea, ma un intreccio di capitoli, di ritmo, di coerenza narrativa;
  • hai paura che il risultato non sia all’altezza e che le parole non riescano a rendere giustizia a ciò che vuoi dire;
  • pensi che delegare significhi perdere autenticità, ma la verità è che un buon ghostwriter non scrive al posto tuo, lo fa nel rispetto della tua voce.

 

Quanto ti suona familiare tutto questo?

 

La scrittura è un’estensione di ciò che siamo, delle emozioni che ci attraversano, delle visioni che vogliamo portare nel mondo e avere accanto qualcuno che ci aiuti a metterle in ordine, a dare loro direzione, a renderle più chiare può rivelarsi vitale; soprattutto quando l’obiettivo è raccontare chi siamo, cosa facciamo e perché lo facciamo.

Chi ha già intrapreso questo cammino con me, racconta così la propria esperienza:

«Non avevo mai pensato che fosse possibile. Mi dicevo di non avere il tempo, di non sapere come fare, di non essere all’altezza. Ma poi ho capito che con il giusto supporto tutto si può realizzare e ho scelto Alessandra perché solo lei ha saputo accedere alla mia anima e tradurla in parole.»

Jessica Pellegrino - Divine Manifestor

«Non avevo mai pensato che fosse possibile. Mi dicevo di non avere il tempo, di non sapere come fare, di non essere all’altezza. Ma poi ho capito che con il giusto supporto tutto si può realizzare e ho scelto Alessandra perché solo lei ha saputo accedere alla mia anima e tradurla in parole.»
«Abbiamo deciso di rivolgerci a un ghostwriter e quindi ad Alessandra perché: 1 – non avevamo il tempo di farlo; 2 – non abbiamo esperienza nella scrittura di un libro, cosa che un professionista ha; 3 – più importante, bisognava avere la capacità di scrivere in modo molto comprensibile ed empatico. Il nostro libro non è un manuale e volevamo che fosse un testo in grado di riportare le donne che lo avrebbero letto al proprio interno, al proprio ambito emotivo. Quindi ci serviva una persona che racchiudesse, da una parte, la professionalità dello scrittore e che sapesse scrivere bene in italiano – che non è proprio banale – e, dall’altra, la personalità e l’empatia che servivano per scrivere il tipo di libro che volevamo scrivere noi.»
Vanessa Ortolani
Allianz Bank Project Manager
«Mi sono affidata ad Alessandra, La Parolaia delle Emozioni, perché ha avuto la straordinaria capacità di entrare nella mia storia e nel mio brand, esplorarlo e renderlo accessibile, tradurre in parole il mio mondo. Gentile, disponibile, professionale ed etica, la consiglio a chiunque desideri aggiungere al classico lavoro di scrittura un taglio personale ed emotivo.»

Tre voci diverse, tre storie uniche. Tutte hanno scelto di farsi accompagnare in un percorso condiviso, fatto di fiducia, ascolto e cura. 

COME TI ACCOMPAGNERÒ NEL TUO PERCORSO DI SCRITTURA

 

Scrivere per gli altri non è solo un mestiere: è un gesto delicato, un incontro tra mondi interiori, ascolto che diviene parola.

Mi definisco una Trovatrice di Storie, perché ho imparato che sotto la superficie di ogni percorso professionale si nasconde una trama profonda, fatta di scelte, tentativi, intuizioni e valore. Ciò che a te può apparire normale, consueto, addirittura banale, potrebbe essere la storia che ispirerà qualcun altro.

Raccontarla significa restituirle forma e voce, darle la dignità che merita.

 

Scegliere chi ti accompagna in questo viaggio è fondamentale poiché affidare la propria vicenda ad altri significa aprire un mondo, lasciare che qualcuno entri, osservi, ascolti: tutto questo merita attenzione, gentilezza, cura.

È ciò che farò: accoglierò la tua storia, il tuo vissuto, tutto ciò che hai da dire, per restituirlo in parole che ti somigliano.

 

Lavorare con me non implica solo ricevere un testo scritto bene, significa sentirsi accompagnati e sostenuti, anche quando il processo creativo si fa faticoso, quando il tempo manca o la direzione sembra perdersi.

 

Essere ghostwriter per me equivale a saper stare dentro le fragilità del processo creativo, supportare chi scrive nei momenti di blocco, dubbio o fatica.

È offrire tutte le mie matite, ma anche una presenza, in una forma di mentoring che guida, chiarisce, motiva. 

Un sostegno prezioso per chi fatica a organizzare il proprio lavoro, per chi non riesce a ritagliarsi il tempo per scrivere, pur sentendo forte l’urgenza di farlo; per chi sta attraversando una crisi creativa e ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a rimettere ordine e dare struttura al proprio progetto narrativo.


Il mio compito è aiutarti ad ascoltare meglio la tua voce, a distinguere il rumore di fuori dal suono autentico di ciò che vuoi davvero raccontare.

 

Ecco cosa troverai lungo il cammino:

  • esperienza nel lavorare con professionisti e brand – ho scritto libri e testi per imprenditrici, consulenti, artigiane e freelance che volevano raccontare il loro percorso in modo riconoscibile, trasformando visioni talvolta complesse in libri coinvolgenti;
  • una scrittura che ti rispecchia – il mio obiettivo non è scrivere per te, ma con te: ogni parola sarà pensata per risuonare con chi sei;
  • sensibilità narrativa e chiarezza – traduco idee, esperienze e valori in testi chiari, ispiranti e memorabili, mantenendo il cuore pulsante della tua identità;
  • rispetto profondo per la tua storia – non riscrivo chi sei, ti aiuto a raccontarti nel modo più vero;
  • un metodo lento che si basa su una relazione genuina – credo nella scrittura che nasce dall’ascolto per questo lavoreremo con calma, senza nessuna corsa alla consegna, lasciando spazio alle domande giuste e ai silenzi che nutrono. Il nostro lavoro poggerà su una solida struttura ben organizzata che ti sostiene e ti accompagna fino alla conclusione del progetto, con scadenze che rispettano i tuoi tempi e quelli della narrazione.

 

Parole di Brand è pensato proprio per accogliere la tua storia e trasformarla in un libro scritto con parole che ti rappresentano in ogni sfumatura. È un processo intimo e non basta mettere insieme frasi e riempire pagine, al contrario: significa entrare nella tua visione, comprenderla, darle forma senza mai snaturarla e farti sentire a casa nelle parole che leggerai.

Come lavoreremo insieme:

L’ho già detto, scrivere un libro è un lavoro che non può essere fatto in compagnia della fretta, perciò ci prenderemo il tempo necessario, senza forzature, per far sì che il risultato sia all’altezza della tua storia e rispetti le aspettative dei tuoi lettori.

Faremo conoscenza: inizieremo con una call conoscitiva (o un incontro, se siamo vicini) per capire cosa vuoi raccontare, con che tono, con quali emozioni. Approfondiremo la tua idea: ti farò molte domande e ti aiuterò a ricordare, a mettere ordine, a riscoprire dettagli che magari credevi insignificanti, ma che invece danno vita alla tua storia.

Lavoreremo su una cartella condivisa: creerò uno spazio digitale in cui raccogliere tutto, appunti, bozze, idee; in questo modo avrai sempre sotto controllo il lavoro in corso. Scriverò per te, con cura: nessuna corsa contro il tempo, perché raccontare significa rispettare il ritmo delle emozioni. Ti invierò una prima bozza, che leggerai e proverai come se fosse un vestito: deve calzarti a pennello, deve essere tua.

Rivedremo insieme il testo: la revisione è un momento importante, perciò aggiusteremo dettagli, affineremo il tono, fino a quando ogni parola rispecchierà la tua voce.

Scrivere un libro per il tuo brand

non è solo un sogno personale, è un potente strumento di comunicazione che può sostenere la tua attività, rafforzare il tuo posizionamento; è un gesto profondo di condivisione. Esso non non si limita a raccontare chi sei: parla per te, anche quando tu non ci sei. Racconta la tua storia, la tua visione.

Quale valore può aggiungere al tuo lavoro?

- Aumenta la tua autorevolezza nel settore. Un libro è una dichiarazione di competenza e ti posiziona come punto di riferimento: raccontare il tuo percorso con autenticità ti porta a essere riconosciuta come professionista credibile e affidabile.

- Rende visibili i tuoi valori. Ti permette di esprimere ciò che conta davvero per te, al di là di slogan e definizioni di ruolo e di spiegare perché fai quello che fai, cosa ti guida, cosa ti distingue.

- Costruisce fiducia e connessione. Le persone non si affezionano ai numeri, ma alle storie e questo genera un legame più umano e duraturo con clienti, collaboratori e community.

- Da vita ad un prodotto unico e personale. Il tuo libro potrà essere letto, regalato, condiviso, diverrà uno strumento concreto, tangibile, che continua a parlare di te nel tempo.

- È un potente strumento di divulgazione. Un libro ti permette di diffondere la tua visione e le tue competenze in modo profondo e duraturo, costruendo ponti con chi ha davvero bisogno di ciò che offri, aprendo dialoghi e generando riflessioni che restano nel tempo, trovano dimora nei lettori.

Cosa otterrai?

Un testo che ti appartiene, in tutto e per tutto.

Una storia che potrai conservare, regalare, pubblicare.

Un libro pronto per la stampa, redatto con cura, nel pieno rispetto delle norme editoriali.

Quanto costa:

Non esistono due storie uguali, per questo il costo varia in base al progetto.

Quello che posso dirti è che il mio non è un servizio da catena di montaggio: per darti un’idea dell’investimento, sappi che per un progetto di scrittura di circa 200 pagine è richiesto un investimento a partire da € 2.700,00.

Non serve sapere tutto. Serve sentire che è il momento. Scrivimi e iniziamo da lì: insieme capiremo come far nascere il tuo libro.

La tua opera comincia dal coraggio di dire: “Questa è la mia storia.”

Chi ti accompagnerà in questo viaggio?

Sono Alessandra Ferro, La Parolaia delle Emozioni, e svolgo la professione di ghostwriter dal 2019; sono autrice e storyteller, scovatrice di emozioni e storie, e delle parole per raccontarle.

La scrittura è, per me, una spinta istintuale, vitale senza la quale la mia esistenza non conoscerebbe un vero appagamento; una seconda natura, come correre per un maratoneta, volare per i gabbiani e sorridere per i bambini: perciò scrivo – a prescindere da qualsiasi cosa – per semplice amore delle parole, delle storie. Che siano le mie o di altri, romanzi o racconti sul web, è irrilevante.

Lo è, rilevante, mettere in parole le vite che passeggiano accanto ad altre vite.

Per maggiori informazioni scrivimi: info@alessandraferro.com

contatta alessandra ferro scrittrice

Contattami

Alessandra Ferro scrittrice servizi per il business

I servizi