I Racconti della Memoria

«Narrami, o Musa, dell'eroe multiforme, che tanto vagò, dopo che distrusse la rocca sacra di Troia: di molti uomini vide le città e conobbe i pensieri, molti dolori patì sul mare nell'animo suo, per acquistare a sé la vita e il ritorno ai compagni.»

Omero

Se chiudo gli occhi posso immaginarti mentre apri la porta di casa e mi fai cenno di entrare. Convenevoli, saluti di circostanza, presentazioni di rito.

– Un bicchiere di vino?

– Sì, magari. Con piacere.

– Vieni Alessandra, accomodati. Ti raggiungo tra poco.

E poi, sempre ad occhi chiusi, mi immagino seduta nel salotto della tua casa, o forse della tua storia, quella che stai per raccontarmi, mentre, il camino acceso, ascolto il rumore della legna che arde e scalda la stanza e permetto al calore della tua vita di accogliermi.

 

Di chi vogliamo narrare le impavide gesta?

Le tue, caro/a nonno/a, per donarle a figli e nipoti? Un lascito inquantificabile per le vite a venire.
O quelle di una persona significativa? Il padre di una dinastia? Il fondatore di un’azienda o attività che ha cambiato il corso della storia?

 

Non conta ciò che è accaduto durante i giorni trascorsi, ciò che conta è che, attraverso “I racconti della memoria” potremo dare veste e voce ed eternità a gesta come atti semplici di amore o coraggio: solo ciò che è tuo o della persona che intendiamo onorare attraverso la narrazione della sua storia.

 

Tu sei la voce narrante ed io la tua Parolaia che scrive per dar vita a ciò che ora è ricordo, a foto scattate e lettere scritte conservate con cura.

Attraverso dialoghi, descrizioni e personaggi che traducono il mondo che porti dentro, redigerò, per te, il manoscritto di una vita.

ghostwriting alessandra ferro idea regalo compleanno biografia regala un racconto

Grazie a “I RACCONTI DELLA MEMORIA” potrai:

scrivere il racconto di una vita o parte di essa, qualunque essa sia, per regalarlo o tenerlo per te: potrai farne ciò che desideri poiché le parole, poi, diverranno tue;

far sì che i ricordi contenuti nel racconto rimangano per sempre e non sbiadiscano col trascorrere del tempo;

decidere successivamente di pubblicare la storia e renderlo un romanzo breve, se lo desideri: il che significa che riceverai un testo già pronto per la stampa e redatto seguendo precise norme redazionali.

Come lavoreremo insieme:

- conoscerò i protagonisti della storia, ne ascolterò le voci e le parole. Pertanto, inizieremo a lavorare insieme attraverso una call conoscitiva di circa 60 minuti, se siamo lontani, oppure di persona se abitiamo vicini;

- seguiranno altri incontri durante i quali ti porrò tutte le domande più utili per entrare pienamente nella storia;

- lavoreremo con calma, piano, perché sono convinta che per narrare le storie delle persone non si possa scrivere in compagnia della fretta;

- faremo insieme la prima revisione del testo: potrai leggerlo, provarlo come se fosse un abito cucito su misura per te. É importante che tu capisca se le parole risuonano come se fossero tue, se vibrano in accordo con la storia che hai scelto di raccontare.

i racconti della memoria di alessandra ferro

Quanto costa:

Non esistono due storie uguali, per questo il costo varia in base al progetto.

Quello che posso dirti è che il mio non è un servizio da catena di montaggio: per darti un’idea dell’investimento, sappi che per un progetto di scrittura di circa 200 pagine è richiesto un investimento a partire da € 2.700,00.

Non serve sapere tutto. Serve sentire che è il momento. Scrivimi e iniziamo da lì: insieme capiremo come far nascere il tuo libro.

La tua opera comincia dal coraggio di dire: “Questa è la mia storia.”

Contattami per un preventivo più dettagliato

Chi ti accompagnerà in questo viaggio?

Sono Alessandra Ferro, La Parolaia delle Emozioni, e svolgo la professione di ghostwriter dal 2019; sono autrice e storyteller, scovatrice di emozioni e storie, e delle parole per raccontarle.

La scrittura è, per me, una spinta istintuale, vitale senza la quale la mia esistenza non conoscerebbe un vero appagamento; una seconda natura, come correre per un maratoneta, volare per i gabbiani e sorridere per i bambini: perciò scrivo – a prescindere da qualsiasi cosa – per semplice amore delle parole, delle storie. Che siano le mie o di altri, romanzi o racconti sul web, è irrilevante.

Lo è, rilevante, mettere in parole le vite che passeggiano accanto ad altre vite.

Per maggiori informazioni scrivimi: info@alessandraferro.com

contatta alessandra ferro scrittrice

Contattami

Alessandra Ferro scrittrice servizi per il business

I servizi