Una foto

Una Foto

Per citare Baricco, ci sono cose che accadono e tu non te le aspetti,  non te le spieghi, come il quadro che cade all’improvviso, dopo essere rimasto li immobile per un tempo che può sembrare infinito, indefinito eppure no, un giorno smette di avere voglia di stare appeso li e cade. 

Perchè? 
Perchè diavolo ad un certo punto dovrebbe decidere che è ora di smettere, semplicemente smettere?
 
FRAN
Il quadro
 
Cosi fanno i ricordi.  Quei ricordi che ti colgono alle spalle, all’improvviso, e ti prendono per la gola e ti tolgono il respiro per la loro forza. Solo perchè ad un certo punto hanno deciso che non ne volevano più sapere di starsene zitti e buoni infondo al tuo cuore.. ed eccoli li. 
Come quando ritrovi una vecchia foto in fondo ad un cassetto che profuma di quei ricordi, che profuma di vita passata, di ieri e che riporta alla memoria, in un solo piccolissimo istante, antichi momenti legati a qualcosa di prezioso, amato, magari anche perduto eppure ancora appeso al cuore.
Oppure quando la scopri nascosta tra le  pagine di un libro, quelli di mia madre, ordinatamente riposti nella libreria, quotidianamente spolverati e infine ingialliti; o nelle scatole dei ricordi, dove riponi ciondoli abbandonati che ti riportano al tuo giovane amore, finito, lontano, eppure vissuto cosi fortemente, cosi ciecamente, cosi appassionatamente da non ricordare più il tuo nome, la tua persona. Da non riconoscere  il mondo poichè esso più non ti appartiene.
 
Poi, dopo il primo momento di sbigottimento e stupore e vuoto nello stomaco per la forza di ciò che è stato, e forse ancora è, ti riporti nel tuo presente con quel sapore in bocca che sa un po’ di amaro, un po’ di nostalgico, quella piacevole sensazione di intimità  e calore che ti accompagnerà per sempre.
 
E’ la bellezza delle vecchie foto, rendere eterno il momento perfetto.

Nessun commento

Pubblica un commento