Book Tour

C’È SEMPRE UNA SORELLA PREFERITA – BOOK TOUR

 

Sembrava che non dovesse giungere mai questo giorno. Lungo tempo è trascorso. Ho perduto i tuoi occhi a causa di questo stesso tempo che è fuggito, rincorso dalla pandemia.

 

Prima di tutto ciò, l’idea di incontrare i lettori appariva come una consuetudine del mestiere. Sì insomma, scrivi un libro, lo pubblichi e poi lo racconti, lo porti un po’ in giro per farlo conoscere.

Oggi ho la certezza che la sola via per uno scrittore sia di creare un legame forte con le persone. E non lo dico tanto per dire, no. Lo dico perché attraverso questo rapporto non soltanto si possono donare vite altre, emozioni felici come no, fruibili in qualsiasi momento delle nostre storie, ma, soprattutto, si riceve tanto da chi sceglie di venire a parlarti e ti accoglie. Si riceve tanto dagli occhi che ti ascoltano e dalle anime che vivono quelle parole che tu hai tradotto dalla tua testa.

Occhi e parole, racconti, sospiri, verità. Lacrime? E dai, chiediamocelo. Per poi risponderci che ciò che ci rende persone è anche la capacità di commuoverci di fronte a qualsivoglia situazione, anche una semplice stretta di mano – dopo quanto abbiamo vissuto – o uno sguardo che si sofferma più a lungo.

La bellezza di vedere persone, conoscerne altre, avvicinarsi a vite e realtà che si trovano in punti così determinanti delle proprie esistenze può dare molto, colma il nostro vivere di scrittori.

 

Se mi chiedeste, quindi, quanto è importante  incontrare i lettori risponderò sempre che, dopo aver scritto, non c’è altro che possa darmi la misura del mondo se non attraverso lo sguardo di chi ha scelto le mie parole.

Oggi mi trovo qui, dopo due anni, e, finalmente, posso dirti che ci vedremo.
Davvero. 
Di persona, anima e cuore.

A maggio è iniziato il Book Tour della Sorella Preferita: tra il Salone del Libro di Torino e Rivoli abbiamo avuto molte splendide occasioni per poterci vedere e parlare e stringere intorno a tutte le nostre storie.

 

Libro in primo piano

Primo piano del libro

 

Giugno è stato colmo di viaggi e vita che torna. Parole nuove da raccontare, altre antiche da ricordare. Da portare dentro per poi dirtele, tutte. Scriverle, sempre.

 

Alla tappa di Novara, presso Casa Bossi,  ho trovato ad attendermi una platea di donne straordinarie ed irripetibili. Le scale si arrampicavano incontro a storie non ancora narrate. Un gradino dopo l’altro, tra le finestre senza più persiane, sussurri di passato, echi ed ombre sui muri salivano verso i piani superiori. Il cortile nel quale mi trovavo accoglie porte che celano storie di antiche vite. Quel giorno la mia, insieme alla loro. Mi sembrava di vederle, mentre attendevano il racconto che stavamo per raccontare.

 

 

Casa Bossi

Casa Bossi

Piazza Cavour, il centro antico della mia città come della mia storia di giovane donna, che mi ha vista andare a caccia di avventure e farfalle.
“Arriveranno, lo so. Le farfalle arriveranno” pensavo.
Ed eccomi, ora, con i colori delle loro ali, tutti, nella mia vita.

 

La rotta di Luglio è tracciata, impavido marinaio, navigatore del tuo mare più vasto, quello delle emozioni. Il sole caldo, il profumo del mare e delle vacanze non mi terranno lontana: perciò tra poco prenderò il largo per raggiungere nuovi lidi, altre spiagge ed occhi e vite che attendono queste parole, queste storie. Altri ricordi da riconoscere dentro di sé, attraverso me.

Ecco qui per te, audace lettore, i nuovi appuntamenti del Book Tour

 

Martedì, 26 Luglio – ore 21:15
Rassegna “Salotti Letterari” 
Piazza Colombo
PORTOVERDE
Loc. Misano Adriatico

Ingresso Libero

 

 

Giovedì, 28 Luglio – ore 18:30
Associazione per le Idee
Via F. Adami 1
FERMO
Ingresso Libero

Le mie sorelle

Le mie sorelle

Averti accanto, sorella, durante questo altro 26 Luglio, è stato un dono.

Abbiamo abbracciato Aurelia, la sua ombra di oggi. Ci siamo guardate negli occhi come non accadeva da non ricordo più quando.
Aurelia, Azzurra, Caterina, Viviana e Priscilla: parti sparse di cuori che poi sono uno solo a dispetto di lupi ed ombre e pandemie che separano.
E proprio questo tempo con le sorelle e quello condiviso con voi, durante gli incontri di Portoverde e Fermo, mi hanno dato la forza di superare ogni ostacolo poiché la vita, si sa, non è solo quella che immaginiamo.
Grazie a tutti voi che avete accolto questa storia, queste anime e me, che ogni volta che vi incontro apro un vaso dal quale estraggo le parole migliori, le più adatte, quelle con gli abiti più perfetti e delicati, affinché possiate giungere in quell’altrove solo vostro nel quale riconoscervi.

Buon viaggio.

Book Tour luglio

 

 

 

Agosto è per me il mese del “dietro le quinte”. Della cura e della programmazione. Del lavoro portato avanti nel silenzio dello studio, mentre il mondo sbatte contro i vetri delle finestre come il vento d’inverno.

Ciononostante, non ho trascurato la possibilità di vedere, ascoltare e raccontare parole insieme ai lettori.

Pertanto, eccovi qui, le date di Agosto del Book Tour:

Sabato 27 Agosto
XIII Edizione “Libri nel Borgo Antico” 
Ore 19:00
Piazza Duomo
Modererà la presentazione Katia Berlingerio che ringrazio fin da ora.

 

Libri nel Borgo Antico

Libri nel Borgo Antico

 

Ed eccomi lì, giovane, non più giovane, scrittrice. Insieme a tutti  quelli che hanno accolto queste storie, occhi e anime tese verso emozioni già note e celate. Grazie grazie grazie. Il mio cuore trabocca di gioia.

 

Martedì 30 Agosto
Ore 20:00
Centro Polivalente Villa Gustamacchia
Via Sant’ Annibale Maria di Francia, 41
Trani

Modererà la presentazione 
Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione “I colori dell’anima”.

 

Trani

 

Indossavo un turbante creato dall’Associazione di Sabrina. Lo portavo anche durante la presentazione. Ho scelto di farlo perché offrono aiuto e sostegno alle persone malate di tumore. Tutto l’evento organizzato da Sabrina Altamura era dedicato alle persone malate, guarite, in lotta, che affrontano le ore, nonostante il dolore o la tristezza, con fiducia e coraggio.

Grazie per ogni gesto, grazie per ogni passo, grazie per avermi accolta ed aver creato insieme a me un momento di sorrisi per tutti, io che non sono malata, ma combatto ogni giorno accanto a mio padre. Grazie dal mio cuore per avermi mostrato tutta la vostra audacia: sarà più lieve tornare e vivere con questo scomodo compagno di viaggio.

 

Sarà bello raccontarsi ancora ed ascoltare tutte le storie che hai vissuto mentre leggevi il mio romanzo.
Ti aspetto, soprattutto, per sapere qual è la tua sorella preferita.

 

Hai ancora 5 minuti?
Ti consiglio di fare due passi anche qui:
C’è sempre una sorella preferita
Chi sono

Vuoi chiedermi qualcosa? Puoi farlo cliccando QUI

 

 

Nessun commento

Pubblica un commento